“Che occhi grandi che hai! Sono per guardarti meglio”, risponde il Lupo a Cappuccetto Rosso. Dalle favole ai manga (traduzione: immagini derisorie), i fumetti giapponesi, il passo è breve. E il beauty ancora una volta lo compie seguendo ormai quel trend che vede la cosmetica e soprattutto il make up molto vicino al magico mondo dei cartoni e dei fumetti. E così una tendenza del momento è il trucco manga con lo sguardo decisamente in primo piano e amplificato fino all’eccesso. Alla Bambi si direbbe. Se non fosse che la moda di ingrandire lo sguardo arriva dall’Oriente e dai fumetti giapponesi. Un popolo con gli occhi a mandorla che disegna, quasi per sfida, personaggi dagli occhi tondi e talmente grandi da essere sproporzionati con il resto del viso e del corpo.
La moda degli occhi grandi è stata introdotta da Osamu Tezuka, padre del manga moderno e autore della serie Astroboy del 1952, che nutriva una grande passione per i cartoni della Walt Disney che allora avevano protagonisti con occhi molto grandi (vedi Bambi appunto, film/cartone del 1942). Un’influenza occidentale che gli autori dei manga giapponesi hanno poi portato avanti fino a farla diventare una propria caratteristica.
Walt Disney, dal canto suo, continua a diffondere la stessa tendenza a disegnare personaggi con gli occhi grandi. Anche le nuove eroine, le sorelle Elsa e Anna, del nuovo film di animazione Frozen – Il Regno di Ghiaccio, ispirato alla favola La Regina delle Nevi di Hans Christian Andersen, sfoggiano un trucco manga. Che si ottiene con i nuovi mascara volumizzanti super concentrati di pigmenti e dagli scovolini conici o a clessidra che danno spessore alle ciglia delle palpebre inferiori e superiori senza sbavature.
Provate per esempio con il mascara Miss Manga di L’Oréal Paris o Big Eyes Rebel Black di Maybelline.
No Comments