State pensando a un modo diverso di festeggiare la Festa della Donna? Trovo interessante l’idea de L’Occitane En Provence di celebrare con un progetto in sostegno delle popolazioni femminili in difficoltà. Per questa particolare occasione il Sapone al Burro di Karité profumato al latte, prodotto iconico della Maison, si veste con un design particolare in omaggio alla gioia di tutte le donne.
Il 100 per cento del ricavato ottenuto dalla vendita del Sapone, grazie al supporto della Fondazione L’Occitane, andrà alle organizzazioni che promuovono l’imprenditoria femminile con programmi di formazione e alfabetizzazione.
Da oltre 25 anni continua questo forte legame tra L’Occitane En Provence e le donne del Burkina Faso: da quando Olivier Baussan scoprì il Burro di Karité e le sue notevoli proprietà nutritive e idratanti per la pelle. Da allora molte donne burkinabé sono state impegnate nella creazione di una filiera di Burro di Karité. Fino ad oggi sono state importate 550 tonnellate di Burro di Karité usato dalla Maison per la creazione dei suoi prodotti.
Il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri del mondo: è al 161° posto su 169 paesi nel rapporto mondiale di sviluppo umano del PNUD (United Nations Development Programme) del 2010. Ad oggi solo il 28,7% della popolazione è alfabetizzata per questo la Fondazione L’Occitane dedica circa il 50% del suo budget annuale all’emancipazione economica delle donne del Burkina Faso, incrementando la nascita di centri di alfabetizzazione e finanziando programmi di formazione professionale. In questo modo la Fondazione L’Occitane permette a molte donne di guadagnare un’autonomia, economica e sociale, che porta beneficio all’intero nucleo familiare. Inoltre finanziando dei programmi di microcredito, la Fondazione cerca anche di valorizzare le risorse locali e sostenere l’imprenditorialità femminile. Fino ad oggi hanno partecipato 830 donne in 14 centri costruiti ed allestiti dalla Fondazione.
Questa nuova versione dell’iconico sapone de L’Occitane de Provence può essere un ottimo modo di festeggiare la Festa della Donna. Delle donne di tutto il mondo.
No Comments