Poco distante dal centro di Brescia sorge un’accademia dove cultura/spiritualità/filosofia giapponesi si uniscono a un esercizio fisico intenso. Il corpo, come tempio dello spirito, viene curato in ogni sua piccola parte. È questa l’atmosfera che mi ha avvolta quando per la prima volta ho varcato la soglia dell’Accademia Maharishi Sathyananda (un edificio moderno grande oltre 5mila metri quadrati) e ho sentito quell’intenso odore di incenso e spezie che induce subito i nervi e i pensieri a rilassarsi.
La visita alle sale (particolarmente ampie) dove ogni giorno della settimana si pratica yoga e arti marziali, con tanto di palestra fornita dei migliori attrezzi ginnici e tecnologie per la preparazione fisica, è stato un preambolo piacevole verso un’area più intima dedicata ai massaggi e ai trattamenti ayurveda. Qui il Guru mi invita a distendermi sul lettino in legno in una stanza accogliente dalla luce soffusa che aiuta a lasciarsi andare. Dapprima ho provato però una spiacevole sensazione di freddo che, la terapista Mery mi rassicura, è fondamentale per dare una sferzata alla circolazione sanguigna prima del trattamento. Resto infastidita per un po’ (pensando soprattutto ai caldi e morbidi lettini delle spa) ma il piacere arriva presto quando il Guru entra nella sala e comincia una danza di oli caldi e freddi che vengono versati a ripetizione sul mio corpo. Tra pressioni e manipolazioni nei punti più strategici del mio organismo dalla testa fino alla punta delle dita. Un rituale molto coinvolgente chiamato Snehana (termine sanscrito che significa oleazione) che stimola una rigenerazione completa dell’organismo. Gli oli ayurvecidi, scaldati a bagnomaria, sono tutti vegetali: di sesamo, cocco, mandorle, senape, coriandolo, oliva e germe di grano. E agiscono in due modi: 1) a livello epidermico, ricchi come sono di acidi grassi polinsaturi, vitamine, fitosteroli, ceramidi e antiossidanti, penetrano nella pelle e rilasciano lipidi; 2) a livello mentale grazie ai loro intensi profumi.
Questa ultima azione viene ulteriormente accentuata dall’aggiunta nel trattamento ayurveda di profumi contenuti anche nella linea dei cosmetici Maharishi Sathyanda: sono aromi rilassanti/stimolanti di vaniglia, cocco, gelsomino, patchouli, nardo indiano e liquirizia. Sono capaci di legarsi ai recettori del naso e di andare direttamente a stimolare la sorgente delle nostre emozioni: il cervello.
Il mio cervello, in particolare, ne è rimasto talmente conquistato che mi sono rifiutata di farmi una doccia dopo il trattamento ayurveda. Ma il Guru mi ha offerto un’ottima soluzione: la Crema Detergente Durga alla liquirizia, da usare sotto la doccia per prolungare le piacevoli sensazioni olfattive provate durante il trattamento, e il Burro Corpo al cocco e alla liquirizia composto di materie prime di alta qualità che vanno a nutrire profondamente la pelle. A contatto con il calore della pelle sprigionano tutti i loro intensi aromi.
La linea di cosmetici è ampia e comprende: shampoo e maschere per i capelli e creme idratanti per il viso e il corpo.
Tutti i cosmetici creati dall’Accademia di Yoga Maharishi Sathyanda sono acquistabili sul sito: www.accademiashopping.com.
No Comments